Come scegliere la cavigliera perfetta per le tue esigenze

La cavigliera è un accessorio trendy e costantemente di tendenza, generalmente molto indossato nelle stagioni più calde dell’anno, in cui i sandali lasciano liberi i piedi, anche di essere impreziositi con articoli di questo tipo. Può talvolta essere difficile orientarsi tra tanti modelli e materiali per trovare l’accessorio più adatto per le proprie esigenze. Grazie a questo articolo scoprirai come scegliere la cavigliera più adatta alle tue esigenze per avere gli elementi che ti consentiranno di fare acquisti oculati e destinati a durare nel tempo.

Se stai cercando un negozio in cui trovare un’ampia selezione di cavigliere acquistabili come, dove e quando vuoi, dai uno sguardo alla collezione presente nello shop di Madi Gioielli.

Parti dai materiali di produzione

La scelta del materiale di produzione della tua potenziale cavigliera è l’elemento che ti consentirà di prevedere per quanto tempo e quante volte potrai indossare questo accessorio. I principali materiali di produzione sono lo zinco, l’acciaio chirurgico, l’argento e l’oro. Ognuno di questi materiali ha un costo differente e presenta differenti proprietà e caratteristiche: lo zinco è molto economico e duttile; questo consente di realizzare articoli finemente dettagliati, ma non destinati ad un utilizzo frequente, perché tende ad ossidare irreversibilmente.
L’argento è un altro materiale che, se non periodicamente e adeguatamente sottoposto ad un processo di pulizia, può andare incontro ad un processo di ossidazione, seppur reversibile. È un materiale anallergico, dunque adatto ad essere indossato anche dalle persone con un tipo di pelle particolarmente reattivo. L’acciaio chirurgico e l’oro sono i materiali ideali per persone affette da rare reazioni allergiche.
L’acciaio chirurgico, anche detto acciaio inox, è una lega metallica particolarmente resistente e, come dice il nome stesso, inossidabile. La sua resistenza lo rende uno dei materiali meno malleabili tra quelli descritti, motivo per il quale potrebbe essere più difficile reperire cavigliere realizzate in questo materiale dotate dello stesso dettaglio rispetto ad altri. L’oro, dal canto suo, è il materiale più pregiato e costoso tra quelli menzionati: pertanto, se hai intenzione di destinare un budget contenuto per l’acquisto di questo prodotto, potrebbe non essere l’alternativa più adatta a soddisfare le tue esigenze.

Il colore conta

Per un articolo destinato ad essere utilizzato quotidianamente, la scelta del colore inciderà significativamente sulla portabilità di questo accessorio. Assicurati, per questo motivo, di selezionare una cavigliera in un colore che rispecchi quelli da te utilizzati di solito.

A prescindere dal tipo di cavigliera che sceglierai di acquistare è sempre bene ricordare che acquistare ed indossare accessori non è solo un modo per completare il proprio outfit, ma una coccola e un gesto d’amore che compiamo verso noi stessi.